top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreVery Content

Il sistema MEPA: Cos’è e come funziona

Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa) è uno strumento di commercio elettronico stanziato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il Mepa per acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione è stato avviato dal Consip, che lo gestisce dal 2003. È valido per l’acquisto di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, ovvero, nello specifico, dal 1° gennaio 2020, 139 mila euro per le PA centrali e 214 mila euro per le altre amministrazioni.

Iscrizione al MePA: come si fa e cosa serve


Nel MePA per acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione le PA che sono registrate nel circuito possono consultare il catalogo elettronico, confrontare e acquistare i beni e servizi offerti dai fornitori abilitati sul sistema. Esistono specifici bandi che definiscono le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali per la piattaforma. Come si può fare per l’iscrizione al MePA? Il legale rappresentante di un’azienda deve registrarsi al sistema di e-procurement tramite il sito acquistinretepa.it. Per questa procedura bisogna disporre di firma digitale e Pec. Il marchio Punto Giallo®, che fa capo a Metropolis ed è sinonimo di sportelli self-service, offre le proprie soluzioni alla PA attraverso MePA.




Acquisti in rete per la PA: i vantaggi del MePA


Attraverso l’utilizzo del MePA per acquisti in rete della pubblica amministrazione, gli enti della PA possono risparmiare tempo nei processi di acquisizione. Inoltre, il processo d’acquisto risulta essere trasparente e facilmente tacciabile. Per gli acquisti in Rete la PAiscritta ha ampie opportunità di scelta, può confrontare prodotti e servizi offerti da fornitori provenienti da tutta l’Italia. Scopri la soluzione self-service più adatta alle esigenze della tua impresa con Punto Giallo®, presente anche sul MePA e sulle principali piattaforme di e-procurement. Chiedi allo staff del marchio di Metropolis quale soluzione self-service è la più adatta alle tue esigenze.

166 visualizzazioni0 commenti
bottom of page