Cerca
  • Tommaso Ricchi

La gestione dei pagamenti nella Pubblica Amministrazione

Nel testo della Manovra dello scorso anno è stata approvata una disposizione relativa alla gestione dei pagamenti nella Pubblica Amministrazione. Dal 1° marzo 2019, prima di effettuare il pagamento di un importo a qualunque titolo, la PA deve controllare se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento, in base alla notifica di una o più cartelle di pagamento. A differenza del passato, i controlli scattano al di sopra dei 5.000 euro, anziché sopra ai 10.000.


Gestione incassi e pagamenti nella Pubblica Amministrazione


In base a quanto previsto dal D. Lgs. N. 192/2012, che recepisce la direttiva comunitaria 2011/7/UE, per quanto riguarda la gestione dei pagamenti, in particolare i termini per i pagamenti nelle transazioni con la Pubblica Amministrazione, questi ultimi sono stabiliti in 30 giorni, derogabili al massimo a 60 giorni in alcuni casi, pena la sanzione degli interessi legali di mora oltre il tasso BCE a decorrere dal primo giorno successivo alla scadenza prevista. Vuoi trovare soluzioni self-service in grado di facilitare la gestione incassi e pagamenti? Le propone, dal 1991, Punto Giallo®, grazie alle apparecchiature automatizzate che fornisce sia a clienti privati che operano in diversi mercati, sia alle PA.


Metodi di pagamento: come funzionano per le PA


Una volta inviata la fatturaPA, attraverso il Sistema di Interscambio, SdI, l’ente pubblico ha tempo 15 giorni dalla ricevuta di consegna per inviare sempre per via telematica la notifica di accettazione do di rifiuto della fattura. Queste notifiche, però, non sono obbligatorie per gli enti pubblici, il loro mancato invio non comporta conseguenze. Il termine di pagamento della fattura PA parte dalla data riportata dalla ricevuta di consegna rilasciata dal SdI. Integrando le soluzioni a marchio Punto Giallo®, brand di Metropolis, con i sistemi informativi del cliente, l’azienda facilita i pagamenti delle PA e le relative procedure, inoltre velocizza la stampa di referti e documenti. Scopri la soluzione self-service più adatta alle esigenze della tua impresa. Contatta Punto Giallo.

0 visualizzazioni

METROPOLIS s.r.l. 

Via Mario Idiomi, 3/4 - 20090 ASSAGO (MI)
P.IVA IT10368880158

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • YouTube

Metropolis ha certificato il proprio sistema di qualità secondo le norme ISO 9001:2015

Immagine.png

CONTATTACI PER INFORMAZIONI E DEMO

Tel. 02-45713600  

Whatsapp. +39 3496326961

Fax. 02-45713517

Email. info@puntogiallo.it

Demo via Skype. puntogiallo-metropolis

Punto Giallo è il marchio registrato di proprietà di Metropolis s.r.l.